Assistenza contrattualistica
Ai sensi dell’art. 1321 del codice civile il contratto è “l’accordo di due o più parti […]”.
Se il tenore letterale del dato normativo appare semplice, spesso, nella realtà dei fatti, non è agevole trovare un punto di incontro tra i contrapposti interessi delle parti circa il contenuto del contratto.
L’atto di comune volontà che da vita al rapporto contrattuale, che vedrà confliggere interessi diversi al fine di soddisfare gli interessi di ciascuno, implica un attento esame della situazione di fatto, dei soggetti e degli interessi coinvolti.
In questa fase è necessaria la messa a fuoco degli interessi fondamentali oggetto di trattativa rispetto a quelli marginali,
Lo Studio Legale BCT offre ai propri Clienti consulenza e assistenza legale in materia contrattuale, con particolare riguardo al settore commerciale, quali, ad esempio:
- compravendita mobiliare ed immobiliare;
- appalto – fornitura;
- locazione – comodato;
- mandato – agenzia;
- affitto di azienda.
In tale ambito, l’attività professionale dello Studio Legale BCT comincia con un attento esame della documentazione, per poi proseguire, a seconda dei casi, con la redazione di pareri illustrativi per il Cliente, con la gestione delle trattative precontrattuali e/o contrattuali, la redazione di contratti preliminari o definitivi, con eventuale assistenza anche alle attività di competenza del consulenza fiscale o del Notaio.
Lo Studio Legale BCT si avvale, all’occorrenza, della collaborazione di notai e dottori commercialisti esterni specializzati.
Lo Studio Legale BCT interviene, altresì, nelle ipotesi riconnesse alle dinamiche contrattuali ossia nei casi di inadempimento, recesso, risoluzione sia dal punto di vista del soggetto che lo subisce sia da quello che lo esercita.