Recupero crediti In evidenza
"I creditori hanno miglior memoria dei debitori" diceva Beniamino Franklin nell'opera "Il modo di diventare ricchi".
É di comune esperienza la difficoltà riscontrata dal creditore per recuperare quanto dovutogli dal debitore.
Dal prestito a favore dell'amico, al pagamento della fornitura commerciale, capita spesso di non essere nelle condizioni di recuperare il proprio credito: a volte per insufficienza della documentazione a sostegno della propria pretesa, altre volte per insolvenza del debitore. Spesso il creditore, impossibilitato a conoscere se ci sono effettive possibilità di recupero del proprio credito, per evitare, magari, di spendere inutilmente altri soldi rinuncia all'attività di recupero crediti.
Occorre da ultimo considerare che la vigente normativa fiscale prevede la possibilità di portare a perdita un credito inesigibile (con conseguente diminuzione degli utili e delle imposte) solo qualora l'inesigibilità sia accertata con sentenza di fallimento, esecuzione negativa o altri elementi oggettivamente identificati.
Risulta quindi chiaro quanto si importante tutelare il proprio credito sia nella fase esecutiva quanto nella fase costitutiva.
Lo studio legale BCT, oltre a fornire indicazioni sulle modalità più efficaci per recuperare il credito (pignoramento mobiliare - immobiliare - presso terzi), può assistere il creditore nella fase pre-contrattuale fornendogli tutte le informazioni necessarie per salvaguardare l'esatto adempimento del debitore (visure camerali, elenco protesti, etc.) nonché attivando le forme di garanzie più idonee tenuto in considerazione il caso concreto (fideiussione, pegno, ipoteca etc.).
Lo studio legale BCT fornisce anche un conteggio approssimativo delle spese necessarie per l'attività di recupero credito.